"...dobbiamo andare e non fermarci mai
finché non arriviamo."
"Per andare dove, amico?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare..."
J. Kerouac, "On the road"

Registro Storico FMI

Tessera Vintage FMI anno 2015

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli che hanno compiuto i 20 anni di età ed i ciclomotori che ne hanno compiuti 25. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motocicli ed i ciclomotori che non risultino completamente conformi all'originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l'iscrizione dovranno essere del tutto privi di accessori anche se di serie e dell'epoca. La Commissione si riserva di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l'iter dell'iscrizione che in seguito. Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall'inclusione del modello nell'elenco dei motoveicoli di interesse storico.

Colui che richiede l'iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l'anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui si richiede l'iscrizione. A iscrizione avvenuta verrà inviato al socio richiedente il certificato storico-tecnico plastificato con la foto del motoveicolo.

Si ricorda:
  • Che il costo della richiesta è di euro 40,00
  • Che ci vogliono almeno 90 giorni. Perché l'iscrizione sia effettuata

Come iscriversi:
  • Tesserarsi alla FMI
  • Compilare in ogni sua parte, la richiesta d'iscrizione al registro storico FMI
  • Effettuare il pagamento della quota (euro 40,00) come di seguito: Versamento su c.c. postale n 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella casuale "Richiesta D'iscrizione al Registro Storico") - Assegno Circolare Non trasferibile intestato a Federazione Motociclistica Italiana.
  • Effettuare 8 fotografie a colori del Motoveicolo su sfondo uniforme di colore neutro cosi suddvise: 2 lato Destro; 2 lato Sinistro; 1 Anteriore; 1 Posteriore; 1 Ravvicinata e Leggibile del numero del telaio; 1 A distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato

• Tali foto dovranno essere del formato 10x15

Dopo aver eseguito quanto sopra il richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli Esaminatori Nazionali la seguente documentazione:
    • Il modulo di "Richiesta d'iscrizione al registro Storico FMI"
    • La "Ricevuta" in originale del versamento o Assegno circolare non trasferibile
    • Le 8 Fotografie effettuate
    • La Copia del libretto di circolazione in cui siano rilevabili i dati tecnici e quelli dell'ultimo intestatario, in mancanza dello stesso allegare estratto cronologico; in mancanza di documento comprovante la proprietà allegare la Dichiarazione Sostitutiva dell'atto di Notorietà corredata da copia documento di identità.

Ai Motocicli che hanno compiuto il trentesimo anno di Età e che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell'originalità a discrezione della commissione esaminatrice, verrà assegnata una targa metallica di merito.

L'intera pratica sarà seguita da un incaricato del Motoclub

Links Utili

Meteo SICILIA